Alla scoperta delle Colline Metallifere

cartinaLe Colline Metallifere grossetane si estendono a sud delle Cornate a cavallo tra le province di Grosseto, Siena, Livorno e Pisa, devono il nome all’esistenza di importanti giacimenti minerali. E’ un suggestivo e singolare “angolo toscano” tutto da scoprire e poco noto e raccontato dalle guide turistiche, ma da sempre conosciuto per le sue “viscere” preziose.

Al turista curioso che vuole visitare questo luogo, gli apparirà davanti agli occhi undownload
paesaggio aspro e lunare dovuto alla presenza nel terreno dell’argento, del rame, del piombo e della pirite, ma al tempo stesso ricco di boschi di cerri, quesrce, castagni, verdi vallate circondate da campi coltivati e da dolci colline coperte di macchia mediterranea.

san_galganoQuesto interessante itinerario la cui meta più famosa e conosciuta dai turisti italiani e stranieri è l’Abbazia di San Galgano con la spada nella roccia, attraversa vecchi borghi fortificati, che si scorgono percorrendo le tortuose stradine collinari o nei fondovalle come Radicondoli e Gerfalco, image1protagonisti in passato di dispute fra volterrani, senesi e fiorentini, quelli di Montieri e Roccatederighi solitari centri legati alle miniere ed alla loro storia tormentata fino ad arrivare alla vera perla della “Toscana Medievale”, Massa Marittima al centro della catena metallifera.

5_castello_di_fosdinovo_piccoloMa i veri protagonisti sono i numerosi castelli nati a difesa di questo territorio e dei suoi giacimenti minerali, a volte visibili dalla strada ed altre volte nascosti dalla fitta boscaglia, ma pronti a svelare tutti i loro segreti. Le più importanti fortificazioni recentemente ristrutturate e tutte visitabili sono laimages (1) Rocca si Silano a pomarance, il Castello di Montemassi a Roccastrada, il Castello Rocchette Pannocchieschi a Massa Marittima e il Castello Miranduolo a Chiusdino, dove una serie di scavi ha riportato alla luce antiche miniere.

d469h6649196875Le Colline Metallifere sono ricche anche di bellezze naturali che incantano per la loro semplicità come i canaloni di Roccatederighi, dove l’acqua ha scolpito la roccia creando una serie di vasche naturali dove è possibile fare un tuffo circondati dalla natura selvaggia, le Raste di Boccheggiano, dove l’acqua piovana haboccheggiano.discariche.ramecreato sculture curiose nelle montagne rosse formatesi con la lavorazione del rame e varie Riserve Naturali dove trovano un rifugio sicuro gli animali in pericolo d’estinzione.

407-f3_10_ParcoMinerario_new_miniera[1]Il visitatore può scegliere in base ai suoi gusti 2 modi diversi per visitare le Colline Metallifere:
1. Itinerario dei minerali
2. Percorsi tematici (castelli, geotermica, metallurgia e miniere)
Obbligata una visita al Museo della Miniera a Massa Marittima, dove il turista può ripercorrere la vita dura che conducevano i minatori in passato, tramite le diverse tecniche di escavazione, puntellamento e trasporto del minerale. Questo museo images (2)utilizza le vicine gallerie scavate nel travertino durante l’ultima guerra, il percorso museale si snoda in 700 metri di cunicoli dove è possibile ammirare strumenti di lavoro, macchinari e vagoncini in ferro trainati da piccole motrici.

Come avrete capito questo itinerario merita di essere attenzionato.

Se siete stanchi del mare provate la collina!!!

Lascia un commento